Castello Utveggio PalermoIl Castello prende il nome dal cavaliere Michele Utveggio che ne commissionò la progettazione all'architetto Giovan Battista Santangelo, professore della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo. La costruzione dell'edificio iniziò nel 1928, e terminati i lavori nel 1933

fu inaugurato l'anno successivo. L’imponente palazzo è in stile liberty dal colore rosa pallido, sorge sulla cresta del Monte Pellegrino di Palermo, dalla quale domina con una vista su tutta la città. Il palazzo, in realtà, non ebbe mai una funzione militare nonostante la posizione strategica.

L'edificio adibito ad albergo di lusso, venne dato il nome di “Grand Hotel Utveggi”, ma dopo qualche anno di attività, coincidente con l'inizio della seconda guerra mondiale, l’hotel era in forte declino,  e vano fu il tentativo di rilanciare le sorti dell'edificio trasformandolo in un casinò.

La guerra ne decretò la chiusura definitiva, restando per diversi anni abbandonato e oggetto di vandali. La Regione Siciliana lo acquistò nel 1984 e in seguito ad un processo di restauro lo affidò ad un ente privato per la realizzazione di una scuola manageriale di eccellenza, il Cerisdi, tutt'ora operante. In questa occasione vennero aggiornati gli interni originali e furono modernizzati i sistemi idraulici, elettrici ed informatici per rendere la struttura efficiente.
 

Castello Utveggio (1902)
NON VISITABILE INTERNAMENTE se non in occasioni di eventi o convegni