"Museo internazionale delle marionette"Festival Morgana Palermo

Organizzato dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. La manifestazione avrà luogo al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e include spettacoli che esplorano il teatro di figura attraverso performance 

realizzate da compagnie italiane e straniere: burattini emiliani, pupi siciliani e marionette si alterneranno con racconti di sabbia e oggetti di varia natura che trasformati in veri e propri personaggi danno vita a pungenti satire politiche, rievocano antichi ricordi o sfilano su un inedito bancone da bar.

L'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari organizza dal 1975 la rassegna dell'opera dei pupi, un ciclo di spettacoli eseguiti al museo delle marionette Antonio Pasqualino e in altri teatri palermitani. Nel 1985, la rassegna dell'opera dei pupi è divenuta Festival di Morgana, assumendo rilevanza internazionale. Il confronto con compagnie provenienti da altre tradizioni e scuole italiane e straniere ha ridato orgoglio e dignità professionale ai pupari siciliani e nuova linfa alle loro attività. La cadenza annuale del Festival è un'occasione per ampliare le collezioni del Museo e pone le basi per lo studio sistematico di tradizioni e pratiche teatrali extraeuropee. Vi hanno preso parte compagnie provenienti dall'India, dalla Birmania, dal Vietnam, dalla Cambogia, dalla Turchia, da Bali. Il Festival di Morgana permette ogni anno di far rivivere, attraverso le performance teatrali, i pezzi museografici esposti all'interno del "Museo delle marionette di Palermo".

Per maggiori informazioni: www.festivaldimorgana.it
www.facebook.com/museoantonio.pasqualino
Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino
Piazza Antonio, 5 - Palermo
tel. 091.328060


 

1-Palermo Museo delle Marionette 2-Palermo Museo delle Marionette